Autore Topic: Impressioni guida Goldwing tour 2019 manuale  (Letto 374 volte)

Offline oxanni

• Hang-around
  • Utenti a cui piace: 0
  • Moto: Honda CT 1200
  • Socio GWCI: NO
Impressioni guida Goldwing tour 2019 manuale
« il: 18 Ottobre 2020, 09:29:47 »
Buongiorno a tutti,
come da titolo vorrei condividere le impressoni di guida che ho avuto ieri dopo aver provato una GW tour del 2019 con neanche 6000 km indicati.
Ieri ho avuto occasione finalmente di provare la GW che stavo cercando,la prova l' ho effettuata su un percorso misto di circa 50 km ,la moto era gommata Dunlop e la temperatura esterna di circa 18 gradi con fondo a tratti umido a tratti asciutto.
La moto con cui la paragono e' ovviamente quella che guido attualmente e cioe una Crosstourer 1200 anche questa manuale (non parlero' del DCT che apprezzo tecnologicamente,ma che non ritengo per me indispensabile).
I pro a mio avviso sono : posizione di guida,motore,cambio, trasmissione ,protezione del pilota,freni (mi hanno sorpreso davvero),facilita' nel metterla sul centrale,maneggevolezza in rapporto al peso anche in caso di inversione,Honda anche questa volta ha fatto la magia di far scomparire il peso gia'  a partire da velocita' bassissime.
I difetti che invece ho riscontrato sono secondo me ,la scarsa comodita' del passeggero ,il suo minore riparo dall'aria,la sua impossibilita' a stringere le maniglie(queste ovviamente impressioni riportate dal passeggero),ma una cosa proprio che non mi sarei aspettato su un mezzo di questa fascia di prezzo e' lo shimming davvero insopportabile la cui tendenza a farlo e' avvertibile anche tenendo il manubrio,visto che la posizione di guida fa tenere le braccia scariche.Circa lo shimming anche il concessionario che l' ha usata mi ha confermato questo aspetto;
ero pronto a staccare l' assegno prima della prova,ma poi ho concordato con il concessionario di poterla riprovare dopo che abbiano provato a fare qualcosa per risolvere questo difetto che secondo i miei gusti toglie non poco piacere di guida ad un mezzo altrimenti quasi perfetto per uso turistico.
Di seguito mi rivolgo al forum chiedendo ai possessori del modello dal 2018 in poi che hanno avuto l' esigenza di affrontare e risolvere questo problema come hanno proceduto,a chi si sono rivolti,la spesa sostenuta.
Colgo occasione per augurare a tutti buona Domenica.

Offline albio59

• Socio GWCI
  • JUNIOR BIKER
  • **
  • Utenti a cui piace: 14
  • Moto: GL 1800
  • Socio GWCI: 2610
Re:Impressioni guida Goldwing tour 2019 manuale
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2020, 11:11:44 »
Condivido appieno quanto hai scritto tranne per lo shimming che sui modelli da me provati è inesistente e questo mi fa presupporre che fosse un problema di quella moto specifica.

Per quanto riguarda la maniglia del passeggero il problema è di facile soluzione, tieni presente che dal MY 2020 ha la maniglia può essere impugnata, ma in ogni caso può essere sostituita anche sui modelli precedenti proprio con quella nuova.

Per la protezione del passeggero e comodità il problema è parzialmente risolvibile, esistono delle protezioni che aumentano il riparo dall'aria ma oltre che costare un botto a me personalmente non piacciono ( li trovi anche sul sito ufficiale Honda tra gli optionals) mentre per la sella purtroppo è più piccola della precedente e se poi monti lo schienalino pilota oserei dire che la seduta del passeggero risulta obbligata e sacrificata mentre su vecchio modello il baule più in alto ti ripara maggiormente la schiena e la sella più ampia da la possibilità al passeggero di variare la posizione e trovarsi quella più comoda. 

per dirla tutta quando nel 2018 volevo cambiare la mia vecchia GW 2014 provai quella nuova e per i motivi sopraindicati con l'aggiunta di una capacità di carico molto inferiore rispetto alla precedente acquistai una 2016 con pochissimi km...chiaramente questa  è una mia personalissima scelta....
Ciao Alberto

Offline oxanni

• Hang-around
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2020, 17:07:30 »
Ciao Alberto e grazie per la risposta,mi dispiace non aver trovato la moto che volevo e spero di provare la stessa dopo che l' abbiano sistemata oppure un' altra alle stesse condizioni economiche di questa.
Cerchero' anche di guidarne una diversa perché se saliro' su una Goldwing lo faro' sicuramente per diversi anni.

Offline T1z1an0

• Hang-around
  • Moto: Gl1800
  • Socio GWCI: No
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2020, 23:29:22 »
Una la posseggo ed un’altra l’ho provata: esenti da shimming.
Per le maniglie passeggero: col modello 2020 sono state migliorate, ma non sono comunque comode come dovrebbero.
Buona ricerca

Offline lsmaj250

• Socio GWCI
  • ASPIRANTE BIKER
  • **
  • Utenti a cui piace: 3
  • Moto: GL1800
  • Socio GWCI: 2238
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2020, 13:57:56 »
Una la posseggo ed un’altra l’ho provata: esenti da shimming.
Per le maniglie passeggero: col modello 2020 sono state migliorate, ma non sono comunque comode come dovrebbero.
Buona ricerca

Sono d'accordo per le maniglie; per lo 'sbacchettamento' anteriore forse - probabilmente, secondo me - era solo una questione di corretta pressione delle gomme.

Luca
GW 1800 - 2019
(Luca 1957)

Offline oxanni

• Hang-around
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2020, 14:13:56 »
Buongiorno e grazie a tutti per le risposte,salvo lockdown provero' un' altra ,sempre 2019 con pochissimi km nel giro di pochi giorni oltre a quella gia' guidata se il concessionario mi chiamera' dicendo che il problema e' stato risolto.

Offline ch-zep

• Hang-around
  • Moto: GW1800Tourer
  • Socio GWCI: No
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2020, 16:56:39 »
Confermo, anche la mia (2020) niente shimming.
Pressione sbagliata e/o preumatici consumati male?
Buona prova.