Autore Topic: Usura motore  (Letto 434 volte)

Offline Skull66

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Usura motore
« il: 04 Ottobre 2017, 22:35:37 »
Ciao a tutti


Domandona a chi ne sa' piu' di me e cioe': goldwing 1800, km circa 85.000 ma fatti quasi tutti con terminali tamarri (aperti o quasi).


ok che la centralina fa miracoli ma penso fino ad un certo punto e quindi, il motore avra' risentito dell' uso con scarichi non originali ?


Chiedo questo perche' la moto che sto x acquistare ha su sta roba.


Le altre moto che ho hanno su un bel po' di km e fatti tutti senza db killer ma sono bicilindrici (ed anche imparentate un po' con i trattori, forse) e problemi mai avuti, magari il sofisticato 6 cilindri ne soffre un po'. boh ?


Grazie.




Offline Mariuzzu

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Re:Usura motore
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2017, 06:09:13 »
Ciao Skull66,
mi sento di risponderti in quanto anche io provengo da quasi 20 anni di solo e soltanto HD, anche li ho girato con tutto e di più, ma un mio carissimo amico e preparato capo officina per tantissimi anni in Harley mi diceva sempre: Mario, più la lasci originale e meglio è... più la manometti e più spesso ci vedremo in officina!!!


Tornando a noi, circolare con gli scarichi aperti o quasi non serve a niente se non fare casino, stop!
Viene a mancare l'esatta contropressione in uscita dai cilindri che può provocare, a lungo andare, dei residui carboniosi sul fungo della valvola di scarico, sbalzi termici sul collettore di scarico, detonazioni anomale che possono creare micro-cricche, ecc... a parte perdite prestazionali, valori di CO, CO2, NOX sballati, ecc...


E' vero che le centraline possono compensare, ma non certo fare miracoli
Con ciò non ti dico di scartare l'idea di acquistare questa GW, ma fra una originale ed una taroccata, io preferirei la prima!!!  :polliceup:

Offline ezio52

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Re:Usura motore
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2017, 09:39:41 »
Ciao e buongiorno, premetto che ho su 200.000 km e che ad oggi presumo sicuramente di farne un altro po ma ritornando al discorso  di scaricji tamarri se ti riferisci alle Vance&Hines posso dirti tranquillamente che possono semplicemente far respirare meglio il motore e se poi sono abbinati ad una centralina aggiuntiva è ancora meglio. 85.000 km non sono nulla sei solo all'inizio di una lunga percorrenza, se ti disturba il rombo puoi trovare le marmitte originali usate e montarle e poi non è per far polemica ma non è una h.d. è una goldwing  smoke
...la terra è rotonda e prima o poi ci si incontra

Offline ariosilvio

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Re:Usura motore
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2017, 13:55:55 »
Che poi o voler veder bene , in questo caso sentire....
Non è che facciano sto gran baccano le Vance & Hines, diciamo  che emettono un suono più acuto, ma nel contempo basso e profondo, a me piacciono
se sei incerto tieni aperto...!!!

Offline Skull66

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Re:Usura motore
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2017, 21:46:34 »
La mia ventennale esperienza è sul famoso roboante bicilindrico di Mandello, poi qualche anno fa' variazione sul tema con un HD, volevo vedere l' effetto che fa', visto che se ne vedono un bordello in giro un motivo ci sara', ma io... non l' ho capito e continuavo a girare con Guzzi.
Pero' di buono sta moto e' che adesso mi riprendo i miei soldini e li investo su Goldwing, domani la blocco poi appena avro' tempo la vado a ritirare.
I terminali originali ci sono, piuttosto, sostituirli e' roba semplice come sulle moto normali o ci vuole la consulenza di un ingegnere ?


Offline Hogan

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Re:Usura motore
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2017, 21:49:40 »
Mi permetto di darti un consiglio visto che vengo da 9 anni di custom,se vuoi veramente guidare una GW devi cambiare testa su come andare in moto,LEI non la puoi paragonare a nessuna altra moto o ne rimarrai deluso,con LEI dopo un tuo rodaggio riuscirai a guidarla come non hai mai guidato con nessuna altra moto,se riuscirai a mettere insieme pregi e difetti non vorrai più scendere in alternativa de non ti soddisferà puoi solo guidare uno scooter perché dopo la GOLDWING tutto il resto è noia :ciao:

Offline marco.an

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Re:Usura motore
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2017, 10:38:24 »
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Offline Alex-GoldWingPoint

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Re:Usura motore
« Risposta #7 il: Oggi alle 10:43:13 »
Visto che si parla di "tamarrate"....
io se dovessi valutare l'acquisto in base alle "tamarrate", più che soffermarmi sugli scarichi aperti o meno, presterei molta più attenzione sulle moto pasticciate a livello di impianto elettrico.
La percentuale più alta delle moto che hanno richiesto interventi di ripristino e riparazioni più o meno costose sono quelle su cui gli "artisti" si sono particolarmente dilettati pasticciando gli impianti.
 :vomit21:
Alex GoldWingPoint
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